Ansia e fame nervosa

September 3, 2018

La fame nervosa è un fenomeno molto diffuso al giorno d'oggi; si manifesta in modo improvviso, urgente, e spesso non si placa nemmeno con l’assunzione del cibo.

 

Il motivo di questi raptus famelici che colpiscono alcune persone sono da ricercarsi in una alterazione del meccanismo di controllo dell'ipotalamo.

 

Infatti ci sono delle sentinelle nel cervello che avvertono il corpo quando il livello di zuccheri è troppo basso e inducono come risposta il bisogno di cibo e le azioni per procurarselo.

Ma non sempre questo meccanismo fisico funziona alle perfezione, oppure può essere influenzato da cause di altro tipo, come quelle emozionali.

 

Nella pratica, la fame nervosa può essere causata da molti fattori, molto comuni nella vita di quasi ognuno di noi (da qui la maggior diffusione del fenomeno): ansia, tristezza, senso di vuoto, rabbia, paura o noia.

 

La spiegazione che riconduce a questo tipo di fame, meccanismo che viene definito eating emozionale e che porta a sostituire l’affetto, la sicurezza o la gioia che non si ha con il cibo. 

 

Da ultimo, un fattore non esattamente da poco, la fame nervosa ci fa ingrassare. 

 

Ecco alcuni rimedi e aiuti che tutti possono mettere in atto, da subito:
  

1.  Fai un elenco di tutto ciò che mangi, sia durante i pasti che fuori da quei momenti (con ogni probabilità sono quelle bevande gasate, quelle caramelle o snack che fanno lievitare il tuo girovita...).

2.  Mastica lentamente.

3.  Programma gli orari , la tipologia e la quantità degli spuntini (frutta secca, un frutto fresco)

4.  Introduci cereali integrali (pane e pasta) ovvero carboidrati complessi che rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, i legumi, frutta e verdura, sazianti e ricchi di fibre.

5.  Bevi spesso: acqua, tè verde , tisane a base di tiglio, centrifugati, succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, frullati.

6.  Fai attività fisica, sia per mantenerti in forma che per smaltire le tossine in eccesso. Inoltre, terrai la mente impegnata, distraendola dall'attrazione del cibo.

 

Please reload

Featured Posts

I 5 DELITTI PIÙ EFFERATI DEGLI ULTIMI ANNI. ALLA RICERCA DELLA VERITÀ

1/2
Please reload

Recent Posts
Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle

Associazione Culturale Afrodite - C.so di Porta Nuova 38, Milano 

c.f. 97588870150 

milanocorsi@hotmail.it - 3453371506