Il ritocco prima di Photoshop...

November 16, 2018

C'era una volta...un magico mondo fatato in cui si scattavano le foto a pellicola e tutto era bello; solo allora emergeva la capacità del fotografo di fare foto, perché quello era davvero fotografare, senza elettronica e senza fronzoli, solo la tua capacità e la tua esperienza per portare a casa lo scatto perfetto.

 

Questa è la favoletta che il nostalgico appassionato di fotografia vi racconterà a proposito dei bei tempi andati, quando la fotografia era solo analogica e le foto erano così belle perché stampate da negativo; oggi, invece, è tutto facile con le macchine digitali, e poi "anche se non sei capace tanto c'è Photoshop...".

 

Tralasciamo il discorso legato alla qualità assoluta dell'immagine (ma, per inciso, una foto fatta con un sensore di una macchina del 2018 sarà sicuramente meglio di uno scatto a pellicola, punto) e guardiamo a quello che di solito in un discorso del genere viene omesso: in epoca analogica, le foto non spuntavano magicamente. No. Venivano registrate chimicamente su rullino, e poi andavano sviluppate, in quel luogo magico e pieno di fascino (per chi ci andava di rado, per chi ci lavorava un po' meno...) che è la camera oscura.

 

Ora, pensate ci sia una grande differenza tra camera oscura e camera chiara, ovvero i software che oggi utilizziamo per la post-produzione?

Non così tanta. Le foto sono sempre state sviluppate (e ritoccate) dopo lo scatto. Una volta lo si faceva chimicamente, oggi avviene in modo elettronico, ma la base non cambia.

La vera differenza è che oggi è (potenzialmente) più facile fare post-produzione, è molto più alla portata del fotoamatore, rispetto allo sviluppo in camera oscura.

Ma molto di quello che si poteva fare prima si può fare, e si fa, anche adesso.

Non ci credi? Ecco due esempi, bipartisan, di foto ritoccate, moooooooolto prima che nascesse Photoshop:

 

La sola differenza rispetto al passato, quindi, è che oggi ritoccare le foto è più semplice e veloce. E se non sai da ve iniziare?

Vieni alla presentazione gratuita del nostro corso! Ci vediamo lunedì 10 dicembre alle 19 a Milano.

 

Please reload

Featured Posts

I 5 DELITTI PIÙ EFFERATI DEGLI ULTIMI ANNI. ALLA RICERCA DELLA VERITÀ

1/2
Please reload

Recent Posts
Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle

Associazione Culturale Afrodite - C.so di Porta Nuova 38, Milano 

c.f. 97588870150 

milanocorsi@hotmail.it - 3453371506