Scopri te stesso e gli altri con la grafologia

December 30, 2018

Scrivere è un’attività simbolica, spaziale e temporale, con cui il gesto grafico si inscrive su una superficie, il nostro mondo circostante, lasciandovi la sua traccia, il suo ritmo, la sua energia, la sua forma, che la rende univoca e irripetibile.


La grafia, la scrittura personale, è qualcosa di immutabile, come un’impronta digitale che ci segue per la vita, una traccia di noi stessi. 


La grafologia è una disciplina affascinante e complessa, che ci permette di scoprire la sfera affettiva, relazionale, comportamentale e intellettiva dell’individuo; vanta numerosi campi di applicazione e porta a una profonda analisi introspettiva di se stessi, degli altri e dell’ambiente in cui viviamo.


Il ritratto grafologico permette di far emergere i tratti caratteriali di ognuno di noi, che fanno parte della nostra personalità, che è l’espressione della totalità dell’essere umano, cioè dell’insieme delle caratteristiche psicologiche, fisiche e relazionali dell’individuo.


Personalità deriva dalla parola latina “persona”, che significa maschera. Noi pensiamo di avere una personalità unica, in realtà la nostra personalità è molteplice e attraverso l’analisi della scrittura è possibile scoprire questa molteplicità, frutto del nostro innato e delle esperienze vissute nel corso del tempo.


La scrittura è movimento e costituisce un aspetto dell’attività espressiva dell’uomo. Come tale impegna non solamente la mano e le dita, ma richiede la partecipazione di tutta la persona che vi canalizza le proprie energie coscienti ed inconsce.

 

Nella sintesi delle forze che conducono al gesto grafico confluiscono, infatti, l’intelligenza che formula il pensiero, la volontà per la decisione dell’atto esecutivo, il sistema neuromuscolare e tutta l’organizzazione psichica della persona per la strutturazione individualizzata del segno grafico, ma anche le componenti più profonde della nostra sfera delle emozioni e dei sentimenti.


Durante la serata scopriremo quali sono i segni dell’emotività, dell’affettività, del pensiero e dell’intuizione, ma anche del nostro rapporto con gli altri e l’energia vitale che ci segue nella vita.
Vi aspettano tanti casi pratici, una moltitudine di scritture ognuna ricca di spunti interessanti…alla ricerca di noi stessi e di chi ci circonda…

 

Please reload

Featured Posts

I 5 DELITTI PIÙ EFFERATI DEGLI ULTIMI ANNI. ALLA RICERCA DELLA VERITÀ

1/2
Please reload

Recent Posts
Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle

Associazione Culturale Afrodite - C.so di Porta Nuova 38, Milano 

c.f. 97588870150 

milanocorsi@hotmail.it - 3453371506