Fiori di Bach per la paura e l'eccessiva preoccupazione per gli altri

February 4, 2019

La paura, questa sconosciuta!

Spesso la consideriamo come la nostra acerrima nemica: ci ostacola, ci blocca, ci toglie serenità nel presente e nel futuro.

Come vorremmo liberarcene definitivamente!

 

Tuttavia, la radice della paura è depositata in noi non per nuocerci, ma per salvaguardarci.

E' la paura, infatti, che ci mette sull'avviso di un pericolo, e fa scattare a livello neuro-chimico quelle sostanze e quei meccanismi che ci permettono di difenderci.

Quindi, invece di temerla a priori, dovremmo imparare a “leggerla”, come se fosse un messaggio scritto che ci racconta qualcosa di noi e ci indica le nostre zone d'ombra.

 

Il Dr. Edward Bach, fra i suoi Rimedi floreali, per la paura ne aveva individuati cinque: Mimulus, Rock Rose, Cherry Plum, Aspen e Red Chestnut, ciascuno legato a un aspetto o un tipo di paura (ansie vaghe, fobie, terrore, etc.) partendo dal presupposto che in ciascuno di essi – ed in ciascuno di noi – vi fosse già la soluzione, la parte luminosa, la guida per gestire “quella” paura, non razionalizzando (ricordiamo che i Rimedi di Bach agiscono sulle emozioni), non combattendola o negandola, ma sviluppando la qualità ad essa opposta.

 

Uno dei Rimedi che si trova in questo gruppo, il Red Chestnut (Aesculus Carnea) ci “traghetta” per similitudine in un altro dei 7 gruppi emozionali classificati da Bach: quello dell'eccessiva preoccupazione per il benessere altrui.

In questo secondo gruppo, vengono descritti gli aspetti e gli stati d'animo di chi, preoccupato appunto per il benessere dei suoi cari, o del resto del mondo, tende purtroppo a seguire solo il proprio punto di vista e ad imporlo “per il bene” del malcapitato di turno.

Non è più paura, quindi, ma desiderio di difendere e proteggere le persone care elargendo loro consigli, quando non addirittura ordini o critiche, affinché facciano la nostra volontà...che ai nostri occhi è la miglior via da seguire per tutti, ma spesso non tiene conto del pensiero e del vissuto altrui.

In questa categoria rientrano genitori possessivi, partner autoritari, amici fanatici...ma attenzione a non vedere questi aspetti solo negli altri: la relazione è sempre uno specchio.

 

Conoscendo meglio questi Rimedi (Chicory, Vervain, Beech, Roch Water e Vine) capiremo quali sentimenti ci siano dietro alle relative esternazioni, mettendoci nei panni di chi le prova. E chissà che, oltre a consigliarli, non arriviamo a renderci conto che forse siamo i primi ad averne bisogno...

 

Please reload

Featured Posts

I 5 DELITTI PIÙ EFFERATI DEGLI ULTIMI ANNI. ALLA RICERCA DELLA VERITÀ

1/2
Please reload

Recent Posts
Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle

Associazione Culturale Afrodite - C.so di Porta Nuova 38, Milano 

c.f. 97588870150 

milanocorsi@hotmail.it - 3453371506