Marketing per (aspiranti) fotografi

February 17, 2019

Fare una bella foto. Oggi, 2019, ci riescono tutti, o quasi. 

Il problema con cui ci si scontra quando si decide di passare alla fotografia come professione non è tanto a livello di tecnica, quanto piuttosto nel farsi conoscere e riconoscere attraverso le proprie foto.

Troppo spesso, soprattutto in passato, i fotografi hanno vissuto di rendita, in nome di una presunta superiorità artistica rispetto ai “dilettanti”.

Ma oggi le cose cambiano: il dilettante allo sbaraglio può riuscire dove il fotografo professionista riusciva prima, e in un mercato sempre in cerca del prezzo più basso il rischio è quello di vedersi soffiare lavori da sotto il naso da chi fotografa solo per hobby.

 

La soluzione è quella di mettere da parte il discorso centrato solo sull’attrezzatura e la tecnica, e iniziare a pensare in termini di marketing. Marketing. Una parola che spesso spaventa il “lavoratore creativo”, come il fotografo. Che spesso pensa basti il proprio lavoro per vendere. Ma non è così, come detto.

 

Oggi, il fotografo o aspirante tale (ma anche il fotoamatore che voglia veder riconosciuto il proprio lavoro) non può prescindere da un lavoro di fino per trovare costantemente nuovi clienti. Una strategia di lead generation che lavori su base annuale, per trovare e generare sempre nuovi contatti e potenziali clienti. 

Puntare sul personal branding, per diventare un punto di riferimento conosciuto, non perché ogni tanto fa le foto belle, ma perché è in grado di risolvere un problema al cliente.

 

Perché questo è il punto centrale: il fotografo non deve fare una bella foto, il fotografo mi deve risolvere un problema. 

Mi devo sposare, ho poco tempo, voglio una soluzione pronta. Sarà il fotografo a doverla fornire.

Ho bisogno di una nuova foto per Linkedin (problema). Io, fotografo, sono specializzato proprio in ritratti ambientati che fanno al caso tuo (soluzione).

 

E, infine, il fotografo non deve temere Instagram, ma lo deve considerare, al pari degli altri social network, nulla più che uno strumento di lavoro, con i suoi pro e contro, ma che va sfruttato appieno.

 

Vieni a scoprire come stendere la tua strategia per conquistare nuovi clienti e far conoscere il tuo lavoro!

 

Please reload

Featured Posts

I 5 DELITTI PIÙ EFFERATI DEGLI ULTIMI ANNI. ALLA RICERCA DELLA VERITÀ

1/2
Please reload

Recent Posts
Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle

Associazione Culturale Afrodite - C.so di Porta Nuova 38, Milano 

c.f. 97588870150 

milanocorsi@hotmail.it - 3453371506