Data: Venerdì 9 novembre

Orario: 19 - 20.30

Luogo: Corso di Porta Nuova 38, Milano

Programma:

Una serata dedicata non tanto alla ricerca di una presunta, e probabilmente inarrivabile, presunta verità storica, ma un racconto di quelle che sono state le contraddizioni, i tentativi di depistaggio, le "piste" sbagliate seguite dagli inquirenti, la perfetta realizzazione della "Strategia della tensione".

Un disegno terroristico che aveva visto nella dichiarazione dello "stato di emergenza" da parte delle istituzioni, la realizzazione di un disegno politico squadrista, come a voler "ristabilire l'ordine partendo dal disordine".

Un'epoca confusa, segreta e tremendamente affascinante, che svela un'Italia che stiamo dimenticando, ma su cui è bene far luce, perché alcune delle conseguenze e degli effetti di quegli anni li vediamo ancora oggi.

Al termine del seminario, non perdetevi l'altro appuntamento con la criminologia, sempre sul tema degli anni di Piombo: alle 20.30 c'è Crimine e inchiostro, dedicato all'analisi delle scritture dei protagonisti di quegli anni!

WINE&CRIME: GLI ANNI DI PIOMBO

Andrea Lo Guzzo

Attore e drammaturgo, ha intrapreso nel 2016 una ricerca sulla strage di piazza fontana del 12 dicembre 1969 e sull'attentato alla questura del maggio del 1973 presso l'Archivio di Stato di Milano, allo scopo di raccontare l'esperienza tramite Guide me Right e  realizzare due spettacoli che sono stati rappresentati dalle scuole superiori della provincia di Monza.

Modalità organizzative:

Il seminario è aperto a tutti, non è necessario alcun pre-requisito.

Il contributo richiesto è 15 €, pagabili in loco.  Per chi lo desiderasse, le slide utilizzate e l’attestato di partecipazione stampato avranno un costo aggiuntivo di 5 €.

E’ necessaria la prenotazione, via mail a milanocorsi@hotmail.it o via telefono al 3453371506.

Associazione Culturale Afrodite - C.so di Porta Nuova 38, Milano 

c.f. 97588870150 

milanocorsi@hotmail.it - 3453371506